BAVARIA C46 by Cossutti Yacht Design & Bavaria Yachts

C46: un nuovo Bavaria firmato Cossutti Yacht Design

Bavaria Yachts ha annunciato l’espansione della sua C-Line per il 2023 con l’arrivo del nuovo Bavaria C46. Il nuovo modello stabilisce nuovi standard nella sua classe e combina quelli che da tempo sono i punti di forza del cantiere tedesco con nuove caratteristiche. Come tutti i modelli della C-Line, il C46 è nato dalla collaborazione tra il team di sviluppo Bavaria e il nostro studio di progettazione.

Dopo il C57, C50, C45, C38 e C42 continua la collaborazione con Bavaria Yachts e siamo lieti di annunciare il nuovo arrivato C46, che sviluppa, reinterpreta e amplia i concetti di design alla base della C-Line del Cantiere. Ad esempio, il caratteristico design dello scafo con la prua a V e la carena a spigolo, che non solo conferiscono al C46 caratteristiche di navigazione impressionanti, ma permettono anche di avere maggiore luminosità e spazio sottocoperta sia in dinette che nelle cabine.

Ulteriori dettagli sul BAVARIA C46 saranno svelati dal cantiere all’inizio del prossimo anno in occasione della fiera Boot 2023 di Düsseldorf. Nel frattempo, ecco alcune anticipazioni.

Il C46 ridefinisce gli standard di categoria, con una combinazione vincente tra spazi generosi, eccellenti caratteristiche di navigazione e soluzioni innovative. La spaziosità a bordo tipica delle imbarcazioni Bavaria e la comprovata solidità del Made in Germany si uniscono a prestazioni di navigazione ancora migliori e ad un maggiore comfort a bordo. Risultato ottenuto anche grazie agli spigoli distintivi a poppa e alla prua a V che già sui precedenti modelli C38 e C42 avevano dimostrato di garantire eccellenti caratteristiche di navigazione; abbiamo applicato la stessa filosofia progettuale allo scafo del C46, lungo 14,86 metri e largo 4,70 metri, ottenendo una grande agilità di manovra e ottime performance in termini di velocità e allo stesso tempo cabine spaziose sia a poppa che a prua.

 

Bavaria C46

 

“Dopo la presentazione del C38 e del C42, tra l’altro vincitore del Premio European Yacht of the Year 2021, i nostri clienti ci hanno segnalato molto chiaramente che non vedevano l’ora di vedere evolvere ancora e velocemente la linea. Pertanto, abbiamo focalizzato tutte le nostre energie per sviluppare ulteriormente il concept e ora possiamo presentare il ​​nuovo Bavaria C46″, racconta Marc Diening, CEO di Bavaria Yachts.

Che si tratti di una navigazione rilassata con equipaggio ridotto, di una navigazione in solitaria oppure di una crociera con un equipaggio numeroso con ambizioni sportive, il C46 offre tutte le opzioni per garantire il puro piacere della navigazione con sei winch, oltre 100 mq di superficie velica con Gennaker e Code 0 offerti come opzione.

Dal pozzetto estremamente spazioso, come pure dai lettini a prua, oppure dopo un momento di relax sull’ampia spiaggetta abbattibile a poppa, è possibile entrare rapidamente in acqua. L’attrezzatura per gli sport acquatici può essere sempre a portata di mano nel Bavaria B-BOX, in modo che il tempo all’ancora o in acqua possa essere goduto in modo rilassato da tutto l’equipaggio.

Decenni di esperienza, sia del nostro Studio Cossutti Yacht Design che del cantiere, nella progettazione e nella costruzione delle barche da crociera hanno ispirato ulteriori soluzioni a bordo. I clienti possono scegliere tra vari layout che vanno da 3 a 5 cabine, tra cui un layout a 4 cabine con 4 bagni in suite o un layout a 3 cabine con una stanza aggiuntiva separata sul corridoio di accesso alle cabine, che può essere utilizzata, ad esempio, come deposito e stanza degli attrezzi o come armadietto accessibile direttamente per cerate bagnate.

 

Bavaria C46 interiors


“Le esigenze e la versatilità che uno yacht a vela di circa 15 metri deve soddisfare sono oggi molto maggiori e non ha più senso ragionare semplicemente in termini di categorie classiche come il performance o il family cruiser, il charter o lo yacht armatoriale. Durante lo sviluppo del C46, ​​l’attenzione si è concentrata esclusivamente su ciò che poteva offrire ai nostri clienti un reale valore aggiunto a bordo. E quando abbiamo cercato la soluzione giusta, dettaglio dopo dettaglio, siamo stati in grado di confutare molti dei presunti compromessi necessari. Con il C46, ​​abbiamo trovato l’equilibrio che i clienti si aspettano da uno yacht a vela di queste dimensioni con molte soluzioni ben congegnate”, racconta ancora Marc Diening.

Nella prima metà del 2023, il Bavaria C46 farà le sue prime prove in acqua. Ulteriori dettagli sul C46 saranno presentati al Boot 2023 di Dusseldorf dal 21 al 29 gennaio.
A breve pubblicheremo alcuni spunti progettuali su questo nostro nuovo entusiasmante progetto.


Principali specifiche tecniche preliminari:
Length overall (LMAX) = 14.860 m
Length of the hull (LH) = 13.950 m
Length of the waterline (LWL) = 13.315 m
Beam of the hull (BH) = 4.700 m
Maximum draught (TMAX) = 2.30 m
Projected sail area (AS) = 115 m2

Pos Fesr 2014-2020 Regione autonoma Friuli Venezia Giulia Repubblica Italiana Unione Europea