Bavaria C38

Con grande soddisfazione di tutto il team Cossutti Yacht Design, siamo felici di comunicare che un altro importante nostro progetto sta vedendo la luce nel corso di quest’anno. Si tratta del nuovo Bavaria C38, che dopo il Bavaria C42, presentato al Boot di Düsseldorf a gennaio 2020, è il secondo yacht a vela della linea C presentato nel corso dell’anno dal cantiere di Giebelstadt.
Il Bavaria C38, quinto modello frutto della collaborazione tra il nostro Studio e Bavaria Yachts, completa verso il basso la linea C di Bavaria, aggiungendosi ai modelli più grandi C42, C45, C50 e all’ammiraglia Bavaria C57.

In sintesi, il nuovo C38 riprende i punti salienti del C42 con la caratteristica prua “V bow” arrotondata e voluminosa, la carena a spigolo, il piano velico generoso e l’elevata stabilità, tutti fattori che hanno dimostrato di funzionare molto bene sulla sorella maggiore.

Gli spigoli a poppa aumentano la stabilità durante la navigazione con un angolo di sbandamento compreso tra 15 e 20 gradi. Durante la progettazione del fondo dello scafo, si è cercato il più possibile di utilizzare anche l’effetto dinamico di questi spigoli per fornire un drenaggio dell’acqua più rapido dallo scafo. Molte barche a vela moderne hanno una poppa ampia e quindi molto volume nella parte posteriore dello scafo, con la conseguenza di perdere bilanciamento e sbandare con l’aumentare del vento e dell’inclinazione. Una poppa così disegnata esce più facilmente dall’acqua e la prua viene spinta ulteriormente in basso, aumentando la pressione sul timone. La scelta di disegnare una prua a V con maggiore volume compensa questo effetto e la barca risulta quindi più facile da governare.

Il nuovo Bavaria ha un piano velico generoso e sportivo, arrivando a quasi 80 mq di superficie complessiva, con la randa (46 mq) e il genova al 109% (35 mq). La semplice manovrabilità in virata è garantita dal fiocco autovirante di serie (30mq). Due vele per le andature portanti Code Zero (70mq) e gennaker (130mq) ne completano il piano velico.

Il design della coperta rispecchia in pieno la filosofia delle barche precedenti, pur con delle ovvie limitazioni in grandezza per via della dimensione minore della barca. La tuga è su doppio livello, ampiamente finestrata; pozzetto e layout interno sono simili e solo leggermente più contenuti del C42, a tutto vantaggio della vivibilità che pone il nuovo C38 al top della categoria per volumetrie e vivibilità interna-esterna. La prua a V ci ha offerto più spazio per disegnare un’ampia cabina di prua, ricavando un letto armatoriale dalle grandi dimensioni (1,73 x 2 metri); gli spigoli a poppa ci hanno invece consentito di ricavare grandi cabine di poppa, che misurano 1,50 x 2 metri.

Il nuovo Bavaria C38, sarà configurabile con due layout a 2 o 3 cabine. Accanto al generoso bagno con doccia separata posizionato a centro barca a dritta, può essere richiesto un ulteriore bagno per l’armatore nella cabina di prua. L’ampio e luminoso salone con cucina ad L, divano a U, panca e tavolo da gioco offre un enorme spazio tutto da vivere per l’intero equipaggio. Il Bavaria C38 sarà proposto pronto a salpare al prezzo molto competitivo di € 128.900 IVA esclusa.
La presentazione mondiale al pubblico è prevista a gennaio 2021 al Boot di Düsseldorf, quando il nuovo modello avrà già completato i primi test e la produzione delle prime unità del Bavaria C38 sarà in pieno svolgimento presso il cantiere navale di Giebelstadt.

TECHNICAL SPECIFICATIONS

ProjectCossutti Yacht Design
BuilderBavaria Yachtbau
LOA (incl. bowsprit)11,38 m (11.90 m)
Hull Lenght10,99 m
Waterline Length10,28 m
Total Breadth3,98 m
Draught standard cast iron hull (approx.)2,05 m
Ballast standard cast iron hull (approx.)2205 kg
Ballast optional cast iron hull as shallow keel (approx.)2460 kg
Displacement standard cast iron hull (approx.)9070 kg
Engine (Standard)21,3 kW
Fuel Tank210 l
Water Tank210 l
Sail Area79,3 sqm
Mainsail (standard)46,0 sqm
Mainsail (roll system)42,8 sqm
Jib (self-tacking)29,3 sqm
Genoa35,0 sqm
Gennaker
130 sqm
Code 070 sqm
Pos Fesr 2014-2020 Regione autonoma Friuli Venezia Giulia Repubblica Italiana Unione Europea