NAVIGARE, CHE PASSIONE

Tutti i professionisti coinvolti nello studio sono appassionati velisti e possono vantare esperienza sia in ambito regata che crociera.

Per questo motivo, anche il momento del varo e dei primi test è per noi un vero rito. E’ quello il momento in cui si capisce davvero la bontà del progetto, se tutti i calcoli e ragionamenti fatti a tavolino si incastrano in modo equilibrato ed unico per dare forma ed anima ad una esperienza di navigazione davvero indimenticabile. Oltre a provare di persona tutte le imbarcazioni progettate ed ottimizzate, i team dello studio spendono molto impegno nel raccogliere feedback sui propri progetti da armatori e velisti professionisti, in modo da arricchire il bagaglio di informazioni a supporto della crescita professionale. In quest’ottica, è impagabile l’opportunità che pochi possono vantare di essere saliti a bordo con alcuni dei migliori velisti del mondo e aver sviluppato progetti per team di altissimo livello, le cui analisi hanno contribuito a far crescere il collettivo in modo rapido e coerente.

“Si può essere
buoni progettisti
senza andare per
mare? Può essere,
ma noi siamo
convinti di no.”

COLLABORAZIONI ESTERNE

Lo studio si avvale di numerose professionalità, interne ed esterne, tra cui architetti, designer ed ingegneri, che vengono coinvolte nello sviluppo dei progetti.

Internamente vengono normalmente coordinate le attività di sviluppo di tutte le applicazioni ingegneristiche e strutturali, oltre che definite le modalità di intervento ed ottimizzazione nelle varie fasi di progetto.
I tanti anni di lavoro nel settore hanno favorito la creazione di un vero e proprio network di professionisti esterni che collaborano con lo studio, condizione che consente a Cossutti Yacht Design di fornire un servizio rapido, efficiente e puntuale per un range molto esteso di applicazioni.
In particolare, lo studio si avvale dei migliori specialisti e dei più avanzati software di analisi fluidodinamica per la verifica dei modelli delle linee d’acqua, ove richiesto in accordo con le normative internazionali alla base dei box rule in continua evoluzione anno dopo anno. Similmente, oltre a sviluppare soluzioni di progetto complete, lo studio a richiesta può attivare professionisti esterni con cui lavorare a quattro mani per lo sviluppo del concept di design di elementi interni ed esterni, piani di coperta, o altro. L’enorme conoscenza del mercato degli accessori consente una rapida ed efficace scelta dell’ attrezzatura di coperta e di tutti i particolari funzionali, sia per imbarcazioni race che da crociera. Anche nello sviluppo dei piani velici e degli inventari delle vele lo studio Cossutti Yacht Design si trova in una posizione privilegiata, potendo vantare stretti e consolidati rapporti di collaborazione con i responsabili dei principali loft e i designer dei migliori brand sul mercato.