Italia Yachts 12.98 designed by Cossutti Yacht Design nominated for European Yacht of the Year 2023

Italia Yachts 12.98 candidata all’European Yacht of the Year 2023

L’attesissima Italia Yachts 12.98 è stata presentata in anteprima mondiale in acqua al Salone di Cannes a inizio settembre e successivamente al Salone di Genova 2022, ottenendo la nomination nella categoria “Performance Cruiser” del premio Barca Europea dell’anno 2023. Ieri in Spagna è iniziata la sessione di prova obbligatoria in cui la giuria testa le barche nominate.

Esposta per la prima volta in acqua il mese scorso ai Saloni nella versione “Bellissima”, con gli innovativi interni disegnati da Mirko Arbore, la nuova arrivata di Italia Yachts è stretta, slanciata e con un generoso piano velico, assolutamente godibile in crociera ma senza rinunciare alle ambizioni sportive, tanto che nella versione Fuoriserie ha l’obiettivo di essere la nuova arma del cantiere per la Classe B ORC. La produzione della nuova IY12.98 è partita nel nuovo cantiere Italia Yachts di Fano, e le dodici barche già vendute prospettano un successo anche dal punto di vista commerciale.

Scopri di più sul progetto Italia Yachts 12.98.

 

European Yacht of the Year

Proprio in questi giorni il primo esemplare della nuova 12.98 Bellissima sta partecipando a Port Ginesta, Barcellona, alle prove del premio European Yacht of the Year 2023.

Il prestigioso concorso nato nel 2002 su iniziativa della rivista tedesca Yacht ha l’obiettivo di premiare le barche che raggiungono meglio gli obiettivi per i quali sono state progettate e costruite. I criteri che guidano la scelta delle nomination sono: prestazioni, vivibilità e comfort, caratteristiche costruttive, rapporto qualità / prezzo, estetica, innovazione. Una volta nominate le barche vengono testate dalla giuria  in una sessione di prova obbligatoria. Tutti i giornalisti devono navigare con tutte le imbarcazioni candidate, ogni tester ha a disposizione un paio d’ore per navigare con ogni modello. A fine giornata ci si ritrova per condividere idee, sensazioni, esperienze e punti di vista, iniziando a definire la traccia che deciderà l’assegnazione finale del premio.

A contendersi con lei il premio nella categoria “Performance Cruiser” ci saranno Beneteau First 36, Elan E6, Grand Soleil 40 e Solaris 50. Scopri tutte le barche candidate all’ European Yacht of the Year Award 2023.

 

Italia Yachts 12.98 – Il video del Giornale della Vela

Mauro Giuffrè del Giornale della Vela ci ha fatto raccontare il nuovo Italia Yachts 12.98 al Festival di Cannes.

 

 

Pos Fesr 2014-2020 Regione autonoma Friuli Venezia Giulia Repubblica Italiana Unione Europea