Italia Yachts 12.98

La grande storia di Italia Yachts si evolve ed il nuovo IY 12.98 raccoglie due sfide in una: la prestigiosa eredità della linea Fuoriserie e l’eleganza della linea Bellissima. Una barca con ambizioni sportive, ma comunque fruibile in crociera. Il progetto è stato presentato al Salone Nautico di Genova 2021.

Design

La grande storia di Italia Yachts si evolve ed il nuovo 12.98 raccoglie due sfide in una: la prestigiosa eredità della linea fuoriserie e l’eleganza della bellissima. Il design degli esterni sviluppa le linee dei predecessori in un connubio di sportività ed eleganza, mantenendo il caratteristico ciglio sul fianco tuga, ma introducendo gli stilemi tipici della linea fuoriserie e del 14.98, ultimo modello varato dal cantiere, quali il finestrone e lo smusso sulla tuga.

Come ogni modello Italia Yachts, è stata data un’attenzione maniacale allo sviluppo dei piani di coperta sia della Bellissima che della Fuoriserie. Qualunque sia la versione, la coperta deve rimanere utilizzabile in ogni condizione di vento e di mare, e tutte le manovre devono girare a puntino. Per questo motivo, il percorso di ogni manovra è stato studiato nei minimi dettagli, considerando gli ingombri e le ergonomie necessarie alla sua fruibilità, senza dimenticarsi di integrare i recessi e supporti necessari con il design globale della coperta.

Nell’IY 12.98 sono previste due anime, quella Fuoriserie “spoglia” dei finestrini a scafo e del teak in coperta, ma pronta a mettersi a lustro nella versione Bellissima ricca di ogni accessorio. Le differenze tra le due versioni vanno ben oltre a quanto accennato sopra. La sostanziale differenza sta infatti nell’ergonomia del pozzetto, dove nella versione da corsa si ha un layout winch tradizionale, con le drizze sulla tuga, scotta fiocco sul paramare e scotta randa in coperta. La versione Bellissima invece, riporta tutte le stesse manovre a poppa del paramare, lasciando libera la zona delle sedute per godersi l’esperienza a bordo in totale relax.

Architettura navale

Ogni barca nuova è una sfida, ma il nuovo Italia Yachts 12.98 lo è in maniera particolare: se nella presentazione del 14.98 avevamo parlato di una ipotesi di uso 20% agonistico ed 80% crocieristico, in pratica l’opposto dell’11.98, e quindi le versioni Fuoriserie e Bellissima erano state concepite di conseguenza, il nuovo IY 12.98 sarà in realtà un 50-50%, ma con l’obiettivo di essere allo stesso tempo competitivo a livello top con la Fuoriserie, intendiamo campionati mondiali e nazionali, e presentare nella versione Bellissima delle caratteristiche migliorative rispetto al 12.98 attuale in termini di fruibilità in crociera.

Per questo ad inizio progetto abbiamo fatto un’accurata indagine sul range di dislocamento che potesse essere il miglior compromesso fra prestazioni e rating in regata ma che al tempo stesso desse una versione Bellissima comunque brillante nonostante gli allestimenti più ricchi e completi. Su questa base, fissata la lunghezza scafo di 13.16 m, abbiamo optato per una larghezza massima ridotta per avere uno scafo che avesse la minor resistenza idrodinamica, che si muovesse con facilità e quindi agile nelle condizioni medio leggere ma capace di esprimere alte velocità potenziali con vento sostenuto.

Un’accurata analisi dei concorrenti più agguerriti nella classe B ORC ha poi costruito la matrice per condurre un approfondito studio fluidodinamico CFD con il supporto del team di Giorgio Provinciali e Simone Bartesaghi (entrambi con esperienze in Coppa America ed imbarcazioni ad alte prestazioni), comparando il nuovo 12.98 con i concorrenti. Siamo convinti che il nuovo IY 12.98 sarà uno scafo brillante in bolina e di rapide accelerazioni, fondamentale per porsi in una posizione di vantaggio nelle regate a bastone, e con la possibilità di calarsi bene in poppa sia con gennaker che con i più tradizionali spinnaker.

Il piano velico presenta diverse opzioni, con randa tradizionale, semi-square o vera square top accoppiata al doppio paterazzo, delfiniera standard o lunga per massimizzare le misure del gennaker, ma anche la possibilità di avere il fiocco autovirante per una configurazione veramente easy sailing. Per l’opzione albero in carbonio Italia Yachts sta lavorando con Hall Spars per avere un profilo customizzato per le nostre esigenze.

La pinna race ha 2.5 m di pescaggio ed è in acciaio con bulbo in piombo; quella della versione Bellissima pesca 2.30 m ed è totalmente in fusione di piombo con scatolato di alleggerimento interno; verrà studiata anche una pinna fissa a pescaggio più ridotto, specialmente per i mercati del Nord Europa e Stati Uniti Il timone ad alto allungamento è uguale per entrambe le versioni.

Strutture

Come gli altri Italia Yachts, anche il 12.98 è laminato in infusione con tessuti multiassiali in vetro e ibridi vetro-carbonio nelle parti più sollecitate. Considerando l’importanza della distribuzione dei pesi sul beccheggio e della rigidità complessiva, abbiamo fatto una serie di test per le caratteristiche meccaniche dei laminati e quindi ottimizzare nella miglior maniera possibile la parte composito con i software FEA agli elementi finiti, interamente in-house.

 

Layout

Il layout del nuovo Italia Yachts 12.98 deriva, come detto in precedenza, da quello del modello attuale, con 3 cabine doppie ed uno o due bagni. Nella versione Fuoriserie il bagno di prua è opzionale per contenere i pesi. Una delle migliorie è la doccia separata nel bagno di poppa, insieme ad un secondo frigo opzionale per la crociera. il progetto degli interni, che sarà presentato, è curato dallo studio di architettura Arbore & Partners.

Foto © yacht.de
Copyright © Cossutti Yacht Design – Tutti i diritti riservati. Questo testo è apparso per la prima volta sul sito cossutti.it il 13 settembre 2021.

TECHNICAL SPECIFICATIONS

Naval architectureCossutti Yacht Design
Design & StylingItalia Yachts Design Team
Exterior design & renderingCossutti Yacht Design
Engineering & structural designCossutti Yacht Design
Length overall13.16 m / 14.30 m including bowsprit
Hull length13.16 m
Waterline length11.20 m
Max beam3.95 m
Draft2.20 m / 2.46 m (Fuoriserie version)
Displacement8.500 kg
Fuel220 litres
Water330 litres
EngineDiesel 50 Hp
TransmissionSail drive
Main sail area62 sqm approx.
Jib sail area52 sqm approx.
Gennaker sailing area160 sqm approx.
Pos Fesr 2014-2020 Regione autonoma Friuli Venezia Giulia Repubblica Italiana Unione Europea