Italia Yachts 14.98

Quando dentro il nostro team ci siamo chiesti che paragone automobilistico potesse essere adatto alla nuova Italia 14.98, che stavamo per presentare, abbiamo pensato alle Aston Martin. Una barca con un grande stile che esprime le prestazioni tipiche del cantiere Italia Yachts ma senza essere troppo “aggressiva” o iper moderna, mantenendo il fascino del brand, pur con delle assolute novità.

Italia 14.98 è un progetto ambizioso poiché vuole rappresentare la sintesi delle due anime di Italia Yachts: quella della Blue Water line, dal design pulito ed evergreen, e quella della linea Fuoriserie, definita dalle sue linee moderne ed accattivanti.

L’obiettivo per lo sviluppo del 14.98 è stato quello di mantenere ed unire in un unico progetto tutte le caratteristiche vincenti delle due serie, creando un design completamente nuovo che potesse integrarsi completamente nel family feeling della flotta Italia Yacht.

Le due versioni Bellissima e Fuoriserie sono state studiate per non scendere a compromessi e per vivere appieno il piacere della navigazione. Nella versione Bellissima, il layout del pozzetto è stato sviluppato per garantire uno spazio ottimale di seduta per gli ospiti. Nella versione Fuoriserie invece il layout del pozzetto torna alle origini con sei winch collocati secondo un layout tradizionale per ottenere la migliore ergonomia da gara.

Come tutti gli altri progetti di Italia Yachts, tutte le cime scorrono sottocoperta, con angoli studiati attentamente per garantire la massima efficienza ad ogni manovra.

Lo scafo è stato progettato prestando grande attenzione ai volumi: grazie ad un attento studio dei pesi, dei materiali e dei layout, siamo riusciti infatti a mantenere un basso dislocamento e quindi ad ottenere una distribuzione ottimale dei volumi, in modo da avere una barca esteticamente bella e piacevole alla navigazione, caratteristiche imprescindibili per un Italia Yacht, barche da sempre pensate e prodotte da velisti per velisti.

Photo © F. Taccola

TECHNICAL SPECIFICATIONS

ProjectCossutti Yacht Design
Builder:Italia Yachts Venezia
LOA15,35 m
Beam4,35 m
Draft3,0 m
Displacement10.250 Kg
Ballast3.850 Kg
Sail area upwind: 135 sm
Sail area downwind:245 sm
EngineDiesel 60 CV (opt. 75 CV)
Tanks:Fuel: 280 lt / Fresh Water: 500 lt