Barcolana IOR Classic

La nuova “Barcolana IOR Classic”

Nasce quest’anno da un’idea della Società Triestina della Vela e Maurizio Cossutti il nuovo format “Barcolana IOR Classic”, con lo scopo di radunare le imbarcazioni appartenenti alla ex flotta IOR per farle regatare nel più ampio contesto della Barcolana.

 

Pioniere

 

La Barcolana si appresta a dare il benvenuto alla ex flotta IOR, cui sarà dedicata una classifica speciale all’interno degli eventi previsti per la Barcolana Classic 2021, con la quale condividerà i percorsi di regata (con partenza separata), i momenti ufficiali e sociali a terra e la logistica degli ormeggi.

La scintilla nasce dall’occasione del 45esimo anniversario della Half Ton del 1976 con l’obiettivo di dare il via ad uno sviluppo anche in alto Adriatico, come già avviene in Tirreno ed in maggior misura all’estero, delle classi Ton Cup, per dare maggiore visibilità alle barche ex IOR, stimolare il recupero di  quelle che sono ferme in piazzali e capannoni e spingere gli armatori vero lo sviluppo di percorsi di restauro, recupero, ottimizzazione e manutenzioni mirate.

La Barcolana Classic è l’evento dedicato alle signore del mare, dai grandi yacht che hanno solcato le rotte oceaniche alle piccole passere lussignane, dai restauri amorevoli condotti da locali maestri d’ascia, fino agli scafi usciti dalla matita di Carlo Sciarrelli.

A tutte queste meravigliose barche d’epoca si aggiungono quest’anno, anche gli scafi che hanno fatto la storia dello IOR e che regateranno in una categoria loro riservata, inserendo nell’evento un’ulteriore, importante capitolo della storia dello yachting.

Numerose le novità di questa edizione, a partire dall’ormeggio riservato: è stata individuata infatti un’area ad hoc sulle Rive per ormeggiare le barche d’epoca che partecipano alla Barcolana Classic By SIAD; i posti sono disponibili fino ad esaurimento, ed è necessario farne richiesta agli organizzatori della SVBG.

Come ogni anno, Barcolana Classic By SIAD è celebrata con una polo ufficiale, realizzata in questa edizione dal Murphy&Nye, donata all’iscrizione ad ogni armatore. Gli scafi che partecipano alla Classic – in regola con tutte le prescrizioni del Bando di Regata di Barcolana 53 – sono automaticamente iscritti anche alla regata del 10 ottobre.

Barcolana Classic si apre con un’emozionante sfilata nel Bacino San Giusto in programma alle 10.30 di sabato 9 ottobre. A seguire è tempo di regata, in un percorso costiero o un triangolo in mezzo al Golfo, a seconda del meteo.
La premiazione è in programma sabato 9 ottobre alle 18.00 nella Prosecco DOC Vip Lounge di Piazza dell’Unità.
L’evento è l’ultima tappa della stagione adriatica dell’AIVE, l’Associazione italiana  vele d’epoca.

 

Quando: Sabato 9 ottobre 2021
Timing: 10.30 sfilata, 11.30 la regata
Dove: Golfo di Trieste
Chi: Appassionati e armatori di barche d’epoca
Cosa vedere: Sfilata e regata di Barche d’Epoca, Classiche e Spirit of Tradition
Official hashtag: #Barcolana #BClassic #BarcolanaClassic
Per info: regate@svbg.it

Web: https://www.barcolana.it/barcolana-classic