In arrivo un nuovo progetto: Rib 62 – Ridas

In arrivo un nuovo progetto per il cantiere Estone Ridas Yachts: RIB 62, gommone a chiglia rigida di 62 piedi pensato per navigare nei mari del Nord.

La collaborazione dello studio Cossutti Yacht Design col cantiere estone Ridas Yachts risale al 2015, dapprima collaborando per alcune modifiche e ottimizzazioni su barche a vela in ottica racing, poi con la progettazione e costruzione dei due Ridas Yachts 37 da regata, Katariina e Angel Rose.

Il nuovo progetto si allontana drasticamente dalla vela e riguarda invece un gommone a chiglia rigida di 62 piedi ad alte prestazioni. In questo settore Ridas Yachts, cantiere conosciuto per l’elevata qualità delle sue costruzioni, vanta già una vasta esperienza che parte da un primo modello di 7 metri, per passare al 36’ Explorer, capace di raggiungere i 65 nodi, con diversi esemplari prodotti per le marine militari del Nord Europa.

Il nuovo progetto è particolarmente ambizioso: un gommone in composito, sempre di tipologia Explorer, per navigare in condizioni meteo marine impegnative mantenendo alte medie e con grande tenuta al mare grosso. Si è scelto un design esterno aggressivo, quasi da “Bad Boat”, pur mantenendo l’equilibrio estetico dei recenti progetti dello Studio Cossutti, unito a degli interni semplici e nel contempo eleganti e funzionali.

La carena è studiata al CFD ed è pensata per essere molto veloce, grazie ad una motorizzazione generosa che nelle diverse configurazioni consentirà al gommone di raggiungere velocità dai 35 fino ai 55 nodi.

 

Il lancio del Ridas RIB 62 è previsto per l’estate 2023

Pos Fesr 2014-2020 Regione autonoma Friuli Venezia Giulia Repubblica Italiana Unione Europea