Venmar "Respiro” e “Harmo" di Yamaha Motor

Venmar “Respiro” e “Harmo” di Yamaha Motor: in anteprima mondiale al Salone di Genova l’innovativo sistema di propulsione elettrica

Siamo orgogliosi di condividere il lancio mondiale dell’innovativo sistema di propulsione elettrica Harmo di Yamaha Motor, che verrà presentato in anteprima mondiale al Salone nautico di Genova 2021. La prima imbarcazione disponibile con la nuova propulsione Harmo è “Respiro”, realizzata dal cantiere Venmar di Venezia, il cui progetto è stato sviluppato dal nostro Studio Cossutti Yacht Design.

Harmo

Da più di 60 anni, Yamaha Motor è all’avanguardia nella progettazione e nello sviluppo di nuove tecnologie innovative pensate per il mondo marine. Harmo rappresenta un altro passo avanti nel segmento della propulsione elettrica, rappresentando un importante traguardo nel percorso dell’azienda e del settore verso un futuro più sostenibile.

Harmo è un propulsore elettrico integrato, dotato di un controllo dello sterzo completamente nuovo, un motore fuoribordo che nasce per essere quanto più possibile un tutt’uno sull’acqua con la natura, offrendo un’esperienza straordinaria, sia in acqua dolce sia salata, per godersi appieno la pace dell’ambiente circostante. Si tratta di una soluzione tecnologica intelligente end-to-end composta da un’unità a propulsione elettrica, un telecomando e un joystick per un funzionamento più intuitivo. Incredibilmente silenziosi, i motori elettrici offrono una nuova dimensione per godersi appieno la navigazione consentendo di ascoltare la natura e i suoi suoni in modo indisturbato.

“Respiro” by Venmar

Realizzata dal cantiere italiano Venmar su progetto Cossutti Yacht Design, Respiro è la prima imbarcazione disponibile con la nuova propulsione Yamaha Harmo. Fondata a Venezia nel 1969, Venmar è specializzata nella progettazione e produzione di taxiboat e di imbarcazioni uniche da diporto. Ancora oggi, Venmar realizza le proprie imbarcazioni a mano, con tecniche tradizionali e un’attenzione particolare ai dettagli rendendole un partner ideale per il nuovo sistema Harmo.

Nel progetto abbiamo previsto una costruzione con largo utilizzo di fibre di carbonio e il mogano, per ottenere uno scafo monolitico incredibilmente rigido e leggero con soli 700 kg di peso lordo. Nei prossimi giorni pubblicheremo tutti gli approfondimenti sul progetto di questa magnifica imbarcazione che ci vede partner di un progetto affascinante e stimolante con Yamaha e Venmar.

Vai al progetto Venmar Respiro.

Godiamoci il video di presentazione di “Respiro” realizzato da Yamaha nella laguna di Venezia.
Alcune immagini di “Respiro” realizzate nella Laguna di Venezia.

Foto e Video © Yamaha Motor