Oceandrone: imbarcazione eco-robotizzata autonoma a energia eolica e solare

Si è svolto in questi giorni il primo test del prototipo Oceandrone, progetto di un Eco Robot di Xunord, azienda parte del Gruppo Innovo, per il quale Cossutti Yacht Design sta seguendo lo sviluppo dell’architettura navale, della struttura dello scafo e del piano velico. Le prove in mare sono state condotte nel Golfo di Trieste con l’assistenza della Società Triestina della Vela che ha fornito tutto il supporto logistico alla squadra.

Oceandrone è un imbarcazione eco-robotizzata autonoma ad energia eolica e solare, progettato per operare in condizioni climatiche estreme. Questo prodotto è il risultato dell’esperienza decennale del team Innovo nella robotica subacquea e dei progressi tecnici realizzati per quanto concerne le vele da regata rigide in America’s Cup. Nell’ambito della catena di approvvigionamento energetico, il team di Oceandrone si impegna a orientare i propri processi di progettazione, costruzione e lavoro per supportare la transizione energetica globale dai combustibili fossili alle fonti di energia rinnovabile. Può sembrare un collegamento improbabile, ma i progressi nelle vele da regata hanno dato ispirazione a un team di esperti di robotica marina nella loro ricerca per aiutare a ridurre le emissioni di carbonio da alcune attività del settore energetico. L’obiettivo del Gruppo Innovo è creare una gamma di imbarcazioni autonome con lunghezze comprese tra i 6 ed i 32 metri per uso oceanografico, sorveglianza e soccorso.
.

 

.
Si è svolto in questi giorni il primo test, con risultati molto entusiasmanti, del prototipo Ocendrone in scala 1:2, per il quale Cossutti Yacht Design sta seguendo lo sviluppo delle architettura navale, struttura dello scafo e piano velico. Le prove in mare sono state condotte nel Golfo di Trieste con l’assistenza della STV (Triestina della Vela, storico circolo velico locale che quest’anno festeggia i 100 anni) che ha fornito tutto il supporto logistico alla squadra.
.

Ocendrone

Il primo prototipo naviga a Trieste

.
La chiave per un’innovazione di successo in settori a basso margine e ad alto rischio come petrolio, gas e energie rinnovabili sta nel combinare un nuovo modo di pensare con una tecnologia affidabile. Oceandrone dispone di sistemi automatizzati che gli consentono di navigare su una rotta programmata, trasferire dati e auto-ibernarsi in condizioni difficili. In modalità di auto-ibernazione, la sua innovativa vela “pocket keel” in attesa di brevetto, si ritrae nella chiglia per proteggersi, il che significa che, a differenza di altre imbarcazioni autonome, l’Oceandrone può evitare i danni derivanti da condizioni meteo avverse, che altrimenti potrebbero richiedere una sospensione delle attività o richiedere un intervento. La coperta è progettata per essere priva di apparecchiature per far posto alle celle solari utilizzate per caricare le batterie necessarie per azionare l’elica e per il controllo di altri sistemi tra cui sonar, imaging, radar, Intelligence Surveillance & Reconnaissance (ISR), sensori ambientali e carichi utili di data logger. L’innovazione si trova anche nel sistema di propulsione, che consente un utilizzo ottimale dell’energia eolica e/o solare. Ciò, unito al fatto che non c’è equipaggio, significa che l’Oceandrone può trascorrere un tempo praticamente illimitato in mare senza manutenzione.
.

 

 

Principali applicazioni
Destinato ai settori dell’ oceanologia, raccolta dati, pesca e sicurezza, Oceandrone può operare in autonomia o essere controllato da remoto in qualsiasi condizione di mare
– Drone di rilevamento della superficie
– Veicolo subacqueo autonomo (AUV)
– Drone autonomo per attività di rilievo
– Sorveglianza e ricognizione autonoma


Caratteristiche

– Propulsione: a vela e a combustibile con celle alimentate da energia solare e idrogeneratori
– Utilizzando la nostra innovazione “pocket keel” la vela può essere ritratta (parzialmente o totalmente) all’interno della chiglia quando non viene utilizzata. Questo sistema evita danni alla vela anche se l’imbarcazione si capovolge
– Coperta priva di attrezzature per consentire l’installazione di: celle solari che caricheranno le batterie per azionare l’elica e i sistemi di controllo; pacchetto su misura di dispositivi di comunicazione e sorveglianza
– Può essere azionato a distanza


Benefici
– Offre operazioni autonome in qualsiasi condizione di mare 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana, 365 giorni all’anno
– Riduce la necessità di un’imbarcazione di supporto AUV, aspetto che contribuisce in modo significativo al raggiungimento di emissioni di anidride carbonica (CO₂) pari a zero
– Riduce la probabilità che i lavoratori incontrino un pericolo durante la misurazione di aree pericolose e percorsi complessi
– Risparmio sui costi di manodopera e carburante

 

Risorse:
Cossutti Yacht Design Website: www.cossutti.it
Official Oceandrone Website: www.oceandrone.tech
Innovo Website: www.innovoteam.com

 

Pos Fesr 2014-2020 Regione autonoma Friuli Venezia Giulia Repubblica Italiana Unione Europea