Un nuovo motoscafo per i Cantieri Venmar Venezia by Cossutti yacht Design

Nuovo motoscafo per i Cantieri Venmar Venezia

Da Venezia e per Venezia: un nuovo motoscafo pensato per l’utilizzo come navetta e come imbarcazione da passeggio.
L’esperienza del Cantiere Venmar di Venezia Lido, che da generazioni si distingue per  la progettazione e costruzione di imbarcazioni dal carattere tipicamente veneziano, si fondono con il design e l’ingegneria di Cossutti Yacht Design per un nuovo interessante progetto.
Nello sviluppo del progetto, abbiamo pensato ad una carena studiata per essere “gentile” durante le navigazioni nelle acque della città, così bella ma anche tanto delicata, in modo da ottenere una bassa resistenza e ridotti consumi di energia, in accoppiamento alla propulsione ibrida, studiata in esclusiva per il cantiere.

La costruzione prevede l’impiego di materiali compositi avanzati ed eco compatibili, con la possibilità di passare, su richiesta del cliente, alla costruzione artigianale in legno, per ottenere un prodotto di raffinato artigianato veneto. Il progetto offre inoltre grandi possibilità di personalizzazione nelle disposizioni interne e negli allestimenti, in funzione dell’utilizzo previsto.

 

I Cantieri Venmar
Venmar nasce a Venezia nel lontano 1969 per opera del Sig. Franco Biasini, pioniere del settore nautico, per poi passare sotto la guida di Giuseppe Telarori, a capo dell’azienda fino al 1992.

Le origini del Cantiere Venmar in una foto d’epoca

 

Il Cantiere vanta una locazione strategica nel cuore di Lido a Venezia, con una posizione centrale tra le spiagge Lido – San Nicolò a Est e Malamocco – Alberoni e Pellestrina – Chioggia a Ovest.

 

La vivacità commerciale della città lagunare e i primi importanti progetti consolidano negli anni Venmar come Cantiere di primo piano nel panorama cantieristico veneziano. Dal 1993 Alessandro Trevisan subentra alla guida del cantiere, spingendo sempre più il Cantiere alla ricerca di soluzioni innovative pur sempre nel solco della tradizione veneziana. Il Cantiere si caratterizza attualmente anche per l’offerta altamente diversificata dei servizi nautici: dal rimessaggio di natanti, all’officina, alla vendita di imbarcazioni nuove ed usato.