YBreeze 75: Cossutti – Ganz firmano il nuovo super daysailer di YYachts
Maurizio Cossutti, Alessandro Ganz e tutto il team dello studio Cossutti – Ganz Yacht Design sono entusiasti di comunicare il loro ultimo progetto, il nuovo super daysailer di 75 piedi (23 metri) del cantiere YYachts: YBreeze 75.
Il nuovo progetto è stato presentato in anteprima mondiale lo scorso 20 giugno 2023 a Palma di Maiorca, di fronte ad una qualificata e folta platea di giornalisti e addetti ai lavori di livello internazionale.
Il nostro studio, in collaborazione con il team YYachts, firma la progettazione e lo sviluppo del design degli esterni, delle linee di carena e dell’architettura navale.
Frutto della recente collaborazione tra il prestigioso marchio tedesco e il nostro studio, YB75 rappresenta una perfetta sintesi tra innovazione, performance e cura del design.
Siamo immensamente felici ed orgogliosi di poter presentare questo nuovo straordinario progetto, così come di poter collaborare con uno dei più prestigiosi e rinomati brand a livello internazionale: YBreeze 75 è una nuova, grande testimonianza della nostra passione per il design e l’innovazione nel mondo delle barche a vela.
La magia della vela, la praticità di uno yacht a motore
YBreeze 75 è una barca a vela pensata per un armatore esigente, che ama la semplicità e la comodità delle barche a motore, ma non vuole rinunciare alla insostituibile magia della navigazione a vela.
L’imbarcazione presenta linee esterne eleganti e una carena performante, mantenendo al contempo delle caratteristiche minimaliste e funzionali, in linea con la filosofia del cantiere YYachts, dalle cui realizzazioni precedenti riprende e amplifica i tratti caratteristici per raggiungere un inconfondibile family feeling.
Il progetto ha avuto inizio lo scorso anno quando Michael Schmidt, fondatore di YYachts (e precedentemente di Hanse), ha posto a Maurizio Cossutti e Alessandro Ganz un quesito semplice, ma estremamente stimolante: “perché preferiamo i motoscafi alle barche a vela?”
Da questo punto di partenza e di sfida è nato YBreeze 75, un daysailer di 23 metri dal design semplice e pulito, adatto sia per le chi è alla ricerca di comodità e tranquillità, sia per coloro che vogliono un’imbarcazione in grado di offrire il massimo delle performance e del divertimento.
Design unico, eleganza e alte performance
Il design dell’YBreeze 75 è caratterizzato dall’estrema pulizia delle linee dello scafo, ben delineate e riconoscibili con il caratteristico andamento della sheerline, che corrono da poppa a prua in modo dinamico unendosi all’ormai caratteristica prua di YYachts.
La bassa tuga bassa, resta nascosta dallo scafo e contribuisce ad offrire dinamicità dei volumi nelle varie prospettive presentandosi già ad un primo sguardo con un design altamente riconoscibile ed iconico.
Il particolare design delle murate elimina inoltre la necessità di installazione di pulpiti, candelieri e draglie, regalando un’area di camminamento sicura e protetta lungo tutto il ponte, da poppa fino a prua.
L’essenza dell’YB75 è racchiusa in quattro parole: design, semplicità, comfort e divertimento. Una delle caratteristiche più sorprendenti di questa imbarcazione, infatti, è il suo design walkaround, ispirato dalle più moderne barche a motore.
Nonostante design e volumi della carena siano studiati per garantire alte prestazioni a vela, vengono comunque garantiti ampi spazi sottocoperta con 3 cabine, 3 docce e 3 bagni, una cucina e un grande salone.
Il pozzetto è molto spazioso, con ampie zone destinate a tutto l’equipaggio per prendere il sole e godersi il mare nel modo più completo; la console di guida, nascosta e integrata nella murata, conferisce allo yacht un aspetto pulito e visivamente accattivante, migliorando ergonomia, comfort e sicurezza per chi naviga.
Un’altra grande caratteristica progettuale è rappresentata dalle murate di poppa apribili, come anche la piattaforma di poppa trasformabile con integrata la scala per la discesa a mare, in modo da creare un’estensione del ponte e regalando in questo modo all’equipaggio un’esperienza unica di connessione con l’ambiente marino circostante e una comoda possibilità di discesa in acqua.
Grazie all’ampio garage, l’equipaggio può anche stivare una vasta gamma di attrezzature, come moto d’acqua, tavole da surf e scivoli. Inoltre, per assicurare il divertimento anche ai bambini, gli armatori possono optare per un layout che prevede l’installazione di una sala giochi a poppa.
L’YB75 unisce così le alte prestazioni all’intrattenimento, offrendo un’esperienza di navigazione completa e adatta a ogni tipo di esigenza.
Prestazioni senza compromessi
Anche grazie alla leggerezza dello scafo, realizzato in fibra di carbonio come da tradizione YYachts, al potente piano velico ed ai water ballast, YBreeze 75 offre prestazioni a vela comparabili con quelle di un’imbarcazione da regata altamente competitiva.
La chiglia a siluro e il doppio timone rendono YB75 molto più veloce di uno yacht convenzionale, garantendo prestazioni eccezionali in ogni condizione di navigazione. A discapito del dislocamento di 25,8 tonnellate, l’albero con crocette acquartierate senza paterazzo ed i 190 metri quadrati di superficie velica sono calcolati per regalare alte prestazioni anche con la più leggera delle brezze mediterranee.
Per una navigazione facile e divertente
“Ci siamo resi conto che ci sono molti velisti che possiedono una casa qui a Palma, a Saint-Tropez o Sardegna e vorrebbero godersi il mare per divertimento e non sempre per andare in crociera o in regata” dice Francesca Modica, interior designer e project manager di YBreeze 75.
Così il nuovo super daysailer di YYachts è stato studiato per essere una barca non solo comoda ma anche veloce e divertente. Pensata per chi desidera godersi il mare per puro piacere, YBreeze 75 offre anche una navigazione eccezionalmente facile e user-friendly.
L’elevato livello tecnologico è un’altra delle caratteristiche distintive di YBreeze 75, essendo l’imbarcazione dotata di un sistema di comando elettrico delle vele completamente automatizzato, per essere gestita facilmente anche da un equipaggio ridotto. La presenza di automazioni per la gestione del fiocco autovirante e di avvolgitori automatici per Code 0 e Gennaker rendono il controllo delle vele rapido e intuitivo. Una apposita App sviluppata da YYachts consente inoltre il controllo da remoto di alcuni particolari dell’imbarcazione, come ad esempio i boccaporti che possono essere aperti e chiusi a distanza.
L’imbarcazione è calibrata sul target dei clienti YYachts, per dei venti medio leggeri, in condizioni mediterranee. “La funzione della barca è la cosa più importante: l’idea è di divertirsi senza avere tante persone a bordo”, dice Maurizio Cossutti. E Michael Schmidt chiosa: “Perché un 75 piedi? Perché è cool! Se fai un 55/60 piedi non si nota così tanto. L’effetto di un 75 piedi che entra in porto è diverso”.
Interni raffinati e sostenibili
Frutto della collaborazione con Wendover Studio, gli interni di YB75 incarnano un’estetica unica ispirata allo stile mediterraneo. L’atmosfera che pervade gli spazi è un mix di invitante praticità ed eleganza; i materiali sono abilmente selezionati, dettagliati e coordinati per creare un’esperienza visiva e tattile senza pari. Come da tradizione YYachts, gli interni sono ampiamente personalizzabili sulle esigenze e gusti di ciascun armatore.
Verso il minimo impatto ambientale
Al fine di rendere minimo l’impatto ambientale dell’YB75, tutti i materiali utilizzati sono leggeri, sostenibili e facilmente lavabili, unendo così l’eleganza all’ecosostenibilità.
Inoltre, per ridurre ulteriormente le emissioni, gli armatori possono scegliere tra un propulsore elettrico a “zero emissioni” o un propulsore diesel da 100 CV, alimentato con carburante sintetico.
Queste scelte consentono di ridurre significativamente l’impatto ambientale dell’imbarcazione, garantendo al tempo stesso prestazioni elevate e un’esperienza di navigazione confortevole.
YBreeze 75 – Principali specifiche tecniche:
Design esterni: Cossutti – Ganz Yacht Design / YYachts Design Studio
Design interni / styling: Studio Wendover, G. Chipperfield, YYachts Design Studio
Architettura navale: Cossutti – Ganz Yacht Design
Ingegneria strutturale: AMS Structural Engineering
Costruzione: Michael Schmidt Yachtbau GmbH
LOA: 22,91 m
Lunghezza al galleggiamento: 21,6 m
Baglio: 5,6 m
Pescaggio: 4,20 m
Pescaggio chiglia sollevabile: 2,5 – 4 m
Dislocamento: 25.800 kg
Superficie velica: 320 mq
Motore: Nanni 88kW (120 CV)
Riserva carburante: 500 litri
Riserva acqua: 500 litri
Layout standard: 3 cabine, 3 bagni