More 50 by Cossutti Yacht Design

More 50

More 50 è la terza barca disegnata dal nostro studio per il cantiere croato More Yachts dopo il 55 ed il 40. Continuazione della linea performance cruiser, riprende quindi non solo la filosofia progettuale ma anche costruttiva dei modelli precedenti: barche veloci, esteticamente accattivanti, costruite molto bene e nel rispetto dei pesi di progetto.

Layout di coperta

Una delle caratteristiche peculiari del nuovo progetto del cantiere spalatino, è la scelta di due piani di coperta che si differenziano non solo per il numero e la disposizione dei winches, per un uso “easy sailing” o più agonistico, ma anche per un look più aggressivo e pratico in regata dell’opzione race, con un paramare più basso che facilita il lavoro di chi sta alle scotte ed in generale dell’equipaggio durante le manovre. Dal punto di vista estetico la coperta più sportiva si distingue anche per un originale taglio scavato della parte poppiera della tuga, molto personale, da cui escono le scotte. In generale il design dei particolari della coperta, così come degli interni, è più ricercato e destinato ad appagare l’occhio di una clientela di alto livello.

Layout interni

I layout interni prevedono la possibilità di scegliere fra una cucina a murata sul lato sinistro, con due bagni a poppa, oppure con una tradizionale cucina ad L sul lato destro con, in questo caso, un solo bagno poppiero. In quest’ultima versione, al posto della cucina, è previsto un secondo divano. A prua c’è la possibilità di optare per una singola cabina armatore o per una cabina doppia divisa longitudinalmente; nel primo caso il bagno è composto da un grande vano con doccia separata, nel secondo caso bagno e doccia sono splittati sui due lati.

More 50 by Cossutti Yacht Design

Strutture

La costruzione è in infusione con fibre di vetro multiassiali sia per lo scafo che per la coperta; le paratie prodiera e poppiera, così come quella dell’albero, sono in composito. Come da filosofia More la zona centrale della struttura è costituita da una robustissima struttura il acciaio inox che supporta i carichi di chiglia ed albero, imbullonata alle strutture laterali ed alle paratie ed incollata al fondo scafo. L’albero standard è in alluminio con sartiame in tondino, ma in opzione c’è la possibilità di avere albero e boma in carbonio. A prua, come ormai d’obbligo, è prevista una delfiniera che porta il braccio dell’ancora ed i punti di mura del gennaker e del code 0. In conclusione: una nuova barca che ha il DNA del nostro studio e l’impronta del cantiere More.

More 50 by Cossutti Yacht Design

Copyright © Cossutti Yacht Design – Tutti i diritti riservati.

TECHNICAL SPECIFICATIONS

ProjectCossutti Yacht Design
Builder:More Yachts
Lunghezza fuori tutto 15.99 m
Lunghezza Scafo14.99 m
Larghezza4.59 m
Immersione2.60 m
Dislocamento13.100 kg
Superficie velica Randa + Fiocco 149 m2
Gennaker225 m2
Pos Fesr 2014-2020 Regione autonoma Friuli Venezia Giulia Repubblica Italiana Unione Europea