More 55

Anno: 2015
Cantiere: More Boats
LOA: 16 m

Modello: More 55
Architettura navale: Cossutti Yacht Design
Design esterni: Cossutti Yacht Design
Design interni: Cossutti Yacht Design / BluEmotion
Strutture: Cossutti Yacht Design
Ingegneria: Cossutti Yacht Design / BluEmotion
Costruttore: More Boats – Split
Propietà e management: More Boats -Split
Lunghezza fuori tutto: 16.70 m
Lunghezza scafo: 16.00 m
Lunghezza al galleggiamento: 14.90 m

Baglio massimo: 5.00 m
Pescaggio versione standard: 2.70 m
Dislocamento: 14500 Kg
Zavorra: 5.900 Kg
Motorizzazione: Diesel 110 Hp
Serbatoi: Fuel n° 2 – total 550 l / Water n° 2 – total 550 l
Certificazione CE: Certificazione Europea CE categoria “A”
Superficie velica bolina: 145 m2
Superficie velica andature portanti: 290 m2

 

More 55, varata nell’estate 2014, è la prima nata e di fatto l’ammiraglia del cantiere More Boats. Questa barca è caratterizzata dalle linee tese di scafo e coperta che le attribuiscono un carattere moderno ed aggressivo. Queste caratteristiche rispecchiano a fondo la natura del cantiere che, rivolgendosi anche al mercato del charter sportivo, desiderava avere una barca veloce e moderna dagli interni classici ed accoglienti.

Per questo motivo, oltre a diversi layout interni comprendenti versioni a 3,4 e 5 cabine, si è prestata grande attenzione al layout strutturale ed alle tecniche costruttive.

Dal punto di visto costruttivo la barca è stata progettata per garantire la massima rigidità strutturale. La laminazione è stata studiata per assicurare il miglior compromesso tra peso e robustezza per contrastare al meglio i carichi nelle diverse zone mediante l’utilizzo di fibre unidirezionali e biassiali con la tecnica dell’infusione. Inoltre, sia lo scafo sia la coperta sono laminate con diverse tipologie di core con densità variabile a secondo della zona in cui viene utilizzato, per esempio a prua, dove vi sono elevate sollecitazioni da slamming, viene impiegato un materiale ad alta densità in combinazione con il laminato pieno.

Per la struttura è stato utilizzato un ragno di acciaio AISI 316, fazzolettato a scafo e fissato meccanicamente alla struttura circostante, in grado di assorbire i grandi carichi derivati da chiglia, albero e sartiame; questa configurazione costituisce un anello strutturale chiuso in grado di distribuire gli sforzi in maniera ottimale su scafo e coperta. Le altre strutture in composito sono laminate a scafo con rinforzi unidirezionali di carbonio mentre, nelle zone meno sollecitate queste sono prodotte da stampi fresati a controllo per combinare gli aspetti strutturali all’estetica.

Tutte le paratie sono strutturali e sono laminate a scafo ed alla coperta; tutte le paratie sono in compensato marino tranne le paratie di prua, poppa e la paratia maestra, che sono in materiale composito per ottenere la massima rigidità con un peso contenuto.

Grande attenzione è stata data alla pulizia della coperta, nascondendo le manovre correnti in appositi recessi ed assicurando in questo modo un flush deck perfetto.

Le appendici sono progettate per combinare un’ottima manovrabilità ad un’elevata efficienza idrodinamica.

La chiglia è costituita da una lama di ghisa assemblata con un il bulbo a siluro; infine la parte della pinna viene inglobata tra due carenature in vetroresina per garantire la giusta geometria del profilo alare.

More 55

Year: 2015
Shipyard: More Boats
LOA: 16 m

Model: More 55
Naval architecture: Cossutti Yacht Design
Exterior design: Cossutti Yacht Design
Interior Design: Cossutti Yacht Design / BluEmotion
Property and management: More Boats – Split
Engineering: Cossutti Yacht Design / BluEmotion
Builder: More Boats – Split
Lenght overall: 16.70 m
Hull lenght: 16.00 m
Waterline lenght: 14.90 m

Beam max: 5.00 m
Draft standard: 2.70 m
Displacement: 14500 Kg
Ballast: 5900 Kg
Engine: Diesel 110 Hp
Tanks: Fuel n° 2 – total 550 l / Water n° 2 – total 550 l
CE Certification: European Certification CE, craft “A” category
Sail area upwind: 145 mq
Sail area downwind: 290 mq

 

More 55, launched in the summer of 2014, is the first model of the yard More Boats.

The boat is characterized by a modern design and this reflects the proper nature of the company who wants to create the right boat for the sport charter market. For this reason the hull, appendages, deck layout and the sailplan has been studied very carefully as well as the several interior layouts which could accommodate up to 5 cabins.

The deck shows a great attention to the details, all the lines and manouvers have been hidden into proper recess to give all the comforts of a flush deck.

The interiors have been designed taking care of each detail, looking at the best ergonomic layout and the nicest particulars to give to the owner a unique feeling.

From the structural point of view, the boat has been design to have the right stiffness to withstand the natural loads. The hull has been laminated with an optimized lay-up including unidirectional and biaxial glass fibers. Different types of core have been used on the different areas of the hull and deck to assure the proper balance between weight and stiffness, for example in the forward area, where there are high slamming loads, a high density core has been used in combination with single skin laminate.

The central structure of the boat is made by a stainless steel frame which is designed to take the high loads deriving from the mast, shrouds and keel and transfer them smoothly to the hull. This frame is connected mechanically to the bulkheads and the surrounding structure and it is also over laminated and tabbed to the hull. The remaining structure of the boat are made by longitudinal and transversal stiffeners laminated in a female mold with a combination of glass biaxial end carbon unidirectional fibres; when demolded it is glued and tabbed to the hull combining esthetic and structural features.

All the bulkheads are made of plywood apart from the collision one, the aft one and the mid-section one which are made in composite material to have a better resistance with less weight.

The keel is assembled with a cast iron fin and a lead bulb and finally it is surrounded with two fiberglass covers to assure the proper foil geometry. The appendages have been designed to have the best sailing performances with a perfect maneuverability.