Italia Yachts 15.98

Anno: 2014
Cantiere: Italia Yachts
LOA: 11.30 m

Modello: Italia 15.98
Architettura navale: Italia Yacht Design Team
Design esterni: Italia Yacht Design Team e Studio Spadolini
Design interni: Italia Yacht Design Team e Studio Spadolini
Strutture: Cossutti Yacht Design
Ingegneria: Cossutti Yacht Design
Propietà e management: Italia Yachts Venezia
Costruttore: Adriasail Fano / Italia Yachts Venezia
Lunghezza fuori tutto: 16.60 m
Lunghezza scafo: 15.98 m
Lunghezza al galleggiamento: 14.00 m

Baglio massimo: 4.85 m
Pescaggio versione standard: 2.90 m
Pescaggio versione ridotta: 2.60 m
Dislocamento: 15800 Kg
Zavorra: 5700 Kg
Motorizzazione: Diesel 75 Hp / 55 Kw
Serbatoi: Fuel n° 2 + 1 total 600 l ca / Water n° 2 x 350 l – total 700 l
Certificazione CE: Certificazione Europea CE categoria “A”
Superficie velica bolina: 176 m2
Superficie velica andature portanti: 320 m2

 

Italia 15.98, varata nell’estate 2014, è l’ammiraglia di Italia Yachts. Questa barca rientra per sua natura nella categoria blu water, nata per navigare in qualsiasi mare del mondo.

Per questo motivo, oltre a numerosi layout interni, si è prestata grande attenzione alla progettazione strutturale ed alle tecniche costruttive.

Dal punto di visto costruttivo la barca è stata progettata per garantire la massima rigidità strutturale. Lo scafo ha una laminazione adatta a sopportare i carichi nelle diverse zone dello scafo e coperta mediante l’utilizzo di fibre unidirezionali e biassiali con la tecnica dell’infusione. Per assicurare il massimo compromesso tra leggerezza e robustezza, sia lo scafo sia la coperta sono laminate con diverse tipologie di core con densità variabile secondo la zona in cui viene utilizzato, per esempio a prua, dove vi sono elevate sollecitazioni da slamming, viene impiegato un materiale ad alta densità in combinazione con il laminato pieno.

Per la struttura è stato utilizzato un ragno di acciaio zincato, fazzolettato a scafo e fissato meccanicamente alla struttura circostante, in grado di assorbire i grandi carichi derivati da chiglia, albero e sartiame; questa configurazione costituisce un anello strutturale chiuso in grado di distribuire gli sforzi in maniera ottimale su scafo e coperta. Le altre strutture in composito sono laminate a scafo con rinforzi unidirezionali di carbonio mentre, nelle zone meno sollecitate queste sono prodotte da stampi fresati a controllo per combinare gli aspetti strutturali all’estetica.

Tutte le paratie sono strutturali e sono laminate a scafo e coperta.

Grande attenzione è stata data alla pulizia della coperta, nascondendo le manovre correnti in appositi recessi ed assicurando in questo modo un flush deck perfetto.

La chiglia è costituita da una struttura in acciaio ad elevate proprietà meccaniche a cui viene assemblato il bulbo a siluro; infine la parte della pinna viene inglobata tra due carenature in vetroresina per garantire la giusta geometria del profilo alare.

 

RICONOSCIMENTI
“Barca Regina” del Salone Genova
European boat of the year 2015 – NOMINATED

Italia Yachts 15.98

Year: 2014
Shipyard: Italia Yachts
LOA: 11.30 m

Model: Italia 15.98
Naval architecture: Italia Yacht Design Team
Exterior design: Italia Yacht Design Team – Studio Spadolini
Interior Design: Italia Yacht Design Team – Studio Spadolini
Structures: Cossutti Yacht Design
Engineering: Cossutti Yacht Design
Property and management: Italia Yachts Venezia
Builder: Adriasail Fano / Italia Yachts Venezia
Lenght overall: 16.60 m
Hull lenght: 15.98 m
Waterline lenght: 14.00 m

Beam max: 4.85 m
Draft standard: 2.90 m
Draft shallow: 2.60 m
Displacement: 15800 Kg
Ballast: 5700 Kg
Engine: Diesel 55 Hp / 75 Hp
Tanks: Fuel n° 2 + 1 total 600 l ca / Water n° 2 x 350 l – total 700 l
CE Certification: European Certification CE, craft “A” category
Sail area upwind: 176 mq
Sail area downwind: 320 mq

 

Italia 15.98, launched in the summer of 2012, is the Italia Yachts flagship.

This yacht fits naturally in the blue water category and it was designed to sail everywhere in the world and for this reason each detail of the interiors, structures and systems has been studied very carefully.

The deck shows a great attention to the details, all the lines and manouvers have been hidden into proper recess to give all the comforts of a flush deck.

The interiors have been designed taking care of each detail, looking at the best ergonomic layout and the nicest particulars to give to the owner a unique feeling.

From the structural point of view, the boat has been design to have the right stiffness to withstand the natural loads. The hull has been laminated with an optimized lay-up including unidirectional and biaxial glass fibers. Different types of core have been used on the different areas of the hull and deck to assure the proper balance between weight and stiffness, for example in the forward area, where there are high slamming loads, a high density core has been used in combination with single skin laminate.

The central structure of the boat is made by a steel frame which is designed to take the high loads deriving from the mast, shrouds and keel and transfer them smoothly to the hull. This frame is connected mechanically to the bulkheads and the surrounding structure and it is also overlaminated and tabbed to the hull. The remaining structure of the boat are made by longitudinal and transversal stiffeners containing carbon unidirectional fibers and laminated directly to the hull; in the areas where the loads are not very high, the structure is laminated in a female mold combining esthetic and structural features.

The keel is made with a high modulus steel structure which is assembled with the lead torpedo bulb; furthermore the fin is surrounded with two fiberglass covers to assure the proper foil geometry.

The appendages have been designed to have the best sailing performances with a perfect maneuverability.

 

AWARDS
“Barca Regina” International Boat Show – Genova
European boat of the year 2015 –  NOMINATED