BAVARIA C42

Come i precedenti modelli della serie C progettati dal nostro Studio, il Bavaria C42 è stato concepito come uno yacht innovativo destinato a diventare un front-runner nella gamma 40-42 piedi. Il Bavaria C42 ha vinto il premio “European Yacht of the Year 2021” nella categoria “Family Cruiser”.

Il C42 è il primo modello di Bavaria Yachts dopo il cambio di proprietà e gestione. L’input progettuale del cantiere è stato di mantenere le principali caratteristiche progettuali dei modelli appartenenti alla C line 57/50/45, ma allo stesso tempo dare un segnale chiaro e preciso del cambio di direzione e di mentalità del nuovo management.

Il nostro compito è stato quello di trasferire questo concetto dapprima in un progetto sulla carta e poi tradurlo in una barca vera e propria. Lavorando insieme al cantiere con un approccio di assoluta apertura mentale, abbiamo pensato che conservare lo stile della coperta avrebbe permesso di preservare il family feeling della C line, mentre uno scafo di nuova concezione avrebbe contribuito a inviare al mercato il messaggio desiderato. Il nuovo scafo però non doveva rappresentare un mero esercizio di stile, ma essere funzionale ai fini del nuovo modello; così per la prima volta nella storia di Bavaria abbiamo uno yacht a vela con uno scafo dagli spigoli pronunciati ma allo stesso tempo elegante.

La prua è ampia e arrotondata sopra la linea di galleggiamento per poi assottigliarsi sotto, assumendo la forma di una V. Questa particolare conformazione lascia spazio a volumi interni sensazionali e, allo stesso tempo, conferisce alla barca un aspetto aggressivo e filante che ricorda le più recenti imbarcazioni da regata oceanica.

Il nuovo modello porta avanti la filosofia alla base della C-line, una gamma pensata per unire comfort e piacere di navigare a vela. Per questo motivo il C42 ha un piano velico molto generoso, con un albero più alto rispetto a tutti i suoi concorrenti. Tutta questa potenza è bilanciata da un’elevata stabilità, garantita dall’inedito design dello scafo, garantendo così che la barca possa navigare senza problemi in completa sicurezza.

Come per i modelli precedenti è possibile scegliere come opzioni un fiocco autovirante e/o un fiocco tradizionale su binari longitudinali, e un bompresso per il gennaker a supporto del sistema di ancoraggio.

Il sistema costruttivo rispecchia quello sviluppato e migliorato per gli altri modelli della linea: costruzione a sandwich sui lati dello scafo e pelle unica sul fondo, paratie laminate alle estremità insieme al sistema di assemblaggio modulare “Modutech”.

Nello sviluppo dell’attrezzatura e del piano velico, in collaborazione con il team di sviluppo Bavaria Yachts, ci siamo concentrati su due aspetti: maneggevolezza e prestazioni superiori alla media. La superficie di 54 metri quadrati della randa e di 47 metri quadrati del genoa permette di catturare meglio la spinta del vento imprimendo un’andatura importante al Bavaria C42 sia al traverso che di bolina; il Code O (85 metri quadrati) e il gennaker (140 metri quadrati) permettono di raggiungere grandi velocità di punta.

Il fiocco autovirante assicura gestione e facilità di manovra ottimali. Nel modello Bavaria C42 è incluso di serie. Per settare meglio l’attrezzatura in tutte le andature lo strallo di poppa e il relativo tenditore fanno altrettanto parte della dotazione di serie del Bavaria C42.

Nella progettazione e costruzione degli interni Bavaria ha introdotto uno stile pulito e filante, per ottimizzare i costi mantenendo una sensazione di eleganza e comfort. Il layout di base prevede tre cabine e un bagno, ma sono disponibili anche una versione con due cabine più gavone di poppa, o due bagni, uno a prua per l’armatore e l’altro situato nella zona centrale. La cucina è a L come nel C45 / 50 ed è piuttosto ampia. La zona giorno si completa con un divano ad U con tavolo apribile a dritta, divano lineare a sinistra e tavolo da carteggio.

Il layout di coperta è improntato alla semplicità con passaggi laterali larghi per agevolare gli spostamenti a bordo. Tra le varie opzioni disponibili ci sono due winch opzionali per il fiocco al 105% e la possibilità di spostare i due winch di poppa alla portata del timoniere per l’autovirata da un lato e la randa dall’altro.

TECHNICAL SPECIFICATIONS

ProjectCossutti Yacht Design / Bavaria
Builder:Bavaria Yachts
LOA11.99 / 12.40 m
Beam4.30 m
Draft 2.10 - 1.70 m
Bulb Weight2.700 / 3010 Kg
Displacement
9750 Kg
Sail Area
99.6 sqm
Mainsail Area 52.8 sqm
Jib Area46.8 sqm
Gennaker Area140 sqm
Pos Fesr 2014-2020 Regione autonoma Friuli Venezia Giulia Repubblica Italiana Unione Europea