FILOSOFIA

Creare delle barche a vela dal “super design e dalle super prestazioni”. Questo è il sogno che Maurizio Cossutti coltiva sin da quando era bambino, e l’obiettivo che da sempre ne guida il lavoro: una perfetta sintesi tra “sana follia” creativa e concretezza progettuale.

Una passione, prima ancora che un lavoro, che in trent’anni è rimasta immutata e che è oggi condivisa e supportata da tutto il team di lavoro dello studio Cossutti Yacht Design, cifra dei progetti che perseguono instancabilmente l’ideale di creare barche dalle performance eccellenti, strutturalmente affidabili, maneggevoli, dal dislocamento leggero e dal design caratterizzante. E’ a partire da questo requisito fondamentale che si vanno ad innestare tutti gli elementi estetici, tecnologici e funzionali che caratterizzano ogni creazione Cossutti Yacht Design, alla ricerca di un insieme unico, bilanciato e coerente agli obiettivi richiesti dal committente, sia esso un cantiere o un fortunato armatore.

“Sin da bambino
sognavo di creare
barche a vela dal
super design e
dalle super
prestazioni”

ALLA RICERCA DELLA MIGLIORE ESPERIENZA DI NAVIGAZIONE

Il piacere della navigazione è il vero focus di ogni progetto Cossutti Yacht Design. Sia che si tratti di un imbarcazione da regata, o di un modello da crociera, per noi una buona barca non può prescindere dall’essere una barca veloce e dall’ottima manovrabilità, che assicuri un’esperienza di navigazione il più coinvolgente e divertente possibile.

La principale forza del nostro team di lavoro è la capacità di rispondere alle aspettative del cliente, interpretandone la personalità e le esigenze per arrivare a dargli il miglior prodotto possibile. I nostri clienti sanno di poter trovare in noi un’apertura mentale non comune, una controparte che non dà nulla per scontato. Questo ci permette di rispondere in modo altamente personalizzato alle esigenze di ciascuno, creando per ognuno un progetto cucitogli addosso, che rappresenta la perfetta sintesi tra la nostra creatività e lo stile del proprietario. Crediamo fermamente che il concept alla base dell’idea di ogni nuova barca non sia altro che un sogno condiviso tra designer, committente e cantiere, e per questo possa prendere forma solo attraverso un dialogo e uno scambio continuo tra cliente e progettista, e nella costruzione di un rapporto umano che va bene oltre la mera professionalità e che assicura una collaborazione volta alla crescita reciproca. L’entusiasmo e la passione per il nostro lavoro ci portano a condurre una ricerca progettuale continua per trovare soluzioni inedite, sia dal punto di vista tecnologico che del design, come per esempio studiare linee d’acqua e appendici che possano esprimere qualcosa di nuovo e di migliore. Grazie all’esperienza pluriennale e agli importanti risultati ottenuti nella progettazione di modelli da regata, Cossutti Yacht Design è tra i pochi studi a poter oggi offrire un servizio di alto livello nello sviluppo di soluzioni in accordo con i regolamenti ORC e IRC, attraverso l’ottimizzazione di piani velici, o la modifica e sostituzione di chiglie e timoni, nell’ottica del miglioramento del rapporto rating /prestazioni. L’esperienza maturata in molti anni di progettazione “orientata alla regata”, inoltre, ci permette di implementare gli stessi concetti strutturali e idrodinamici in progetti per imbarcazioni destinate principalmente alla crociera o alla crociera veloce. Le numerose e continue collaborazioni con importanti cantieri navali di alto livello come Bavaria Yachts, Nautor Swan, Italia Yachts, Salona sono la dimostrazione di quanto il marchio Cossutti Yacht Design oggi sia richiesto e apprezzato a livello internazionale, anche per i modelli di produzione di massa.

“Iniziare la mia
carriera con
Maurizio è stato un
privilegio. E oggi
sono orgoglioso di
contribuire alla
crescita del nostro
studio.”

AL LAVORO IN CANTIERE
PER TROVARE SOLUZIONI VINCENTI

La grande passione porta spesso Maurizio Cossutti ed Alessandro Ganz a “sporcarsi le mani”.

Convinti che solo la profonda conoscenza dei processi costruttivi possa portare ad un buon progetto, sono infatti frequenti le visite in cantiere, per toccare con mano le varie fasi di costruzione, dagli stampi alla resinatura, all’assemblaggio vero e proprio delle imbarcazioni.
Il dialogo con i responsabili della fase produttiva è sempre proficuo e motivante e consente al team Cossutti di essere sempre aggiornato ed allineato con tutte le più recenti evoluzioni in termini di materiali, tecniche e applicazioni, anche relativamente all’impiego di fibre tecniche o di tecnologie innovative. Ogni progetto viene quindi nasce sul tavolo da lavoro ma viene poi testato e verificato durante lo sviluppo vero e proprio e a volte modificato in funzione delle specifiche esigenze del committente.