Italia Yachts 15.98


designed

Anno: 2014
Cantiere: Italia Yachts
LOA: 11.30 m

Modello: Italia 15.98
Architettura navale: Italia Yacht Design Team
Design esterni: Italia Yacht Design Team e Studio Spadolini
Design interni: Italia Yacht Design Team e Studio Spadolini
Strutture: Cossutti Yacht Design
Ingegneria: Cossutti Yacht Design
Propietà e management: Italia Yachts Venezia
Costruttore: Adriasail Fano / Italia Yachts Venezia
Lunghezza fuori tutto: 16.60 m
Lunghezza scafo: 15.98 m
Lunghezza al galleggiamento: 14.00 m

Baglio massimo: 4.85 m
Pescaggio versione standard: 2.90 m
Pescaggio versione ridotta: 2.60 m
Dislocamento: 15800 Kg
Zavorra: 5700 Kg
Motorizzazione: Diesel 75 Hp / 55 Kw
Serbatoi: Fuel n° 2 + 1 total 600 l ca / Water n° 2 x 350 l – total 700 l
Certificazione CE: Certificazione Europea CE categoria “A”
Superficie velica bolina: 176 m2
Superficie velica andature portanti: 320 m2

 

Italia 15.98, varata nell’estate 2014, è l’ammiraglia di Italia Yachts. Questa barca rientra per sua natura nella categoria blu water, nata per navigare in qualsiasi mare del mondo.

Per questo motivo, oltre a numerosi layout interni, si è prestata grande attenzione alla progettazione strutturale ed alle tecniche costruttive.

Dal punto di visto costruttivo la barca è stata progettata per garantire la massima rigidità strutturale. Lo scafo ha una laminazione adatta a sopportare i carichi nelle diverse zone dello scafo e coperta mediante l’utilizzo di fibre unidirezionali e biassiali con la tecnica dell’infusione. Per assicurare il massimo compromesso tra leggerezza e robustezza, sia lo scafo sia la coperta sono laminate con diverse tipologie di core con densità variabile secondo la zona in cui viene utilizzato, per esempio a prua, dove vi sono elevate sollecitazioni da slamming, viene impiegato un materiale ad alta densità in combinazione con il laminato pieno.

Per la struttura è stato utilizzato un ragno di acciaio zincato, fazzolettato a scafo e fissato meccanicamente alla struttura circostante, in grado di assorbire i grandi carichi derivati da chiglia, albero e sartiame; questa configurazione costituisce un anello strutturale chiuso in grado di distribuire gli sforzi in maniera ottimale su scafo e coperta. Le altre strutture in composito sono laminate a scafo con rinforzi unidirezionali di carbonio mentre, nelle zone meno sollecitate queste sono prodotte da stampi fresati a controllo per combinare gli aspetti strutturali all’estetica.

Tutte le paratie sono strutturali e sono laminate a scafo e coperta.

Grande attenzione è stata data alla pulizia della coperta, nascondendo le manovre correnti in appositi recessi ed assicurando in questo modo un flush deck perfetto.

La chiglia è costituita da una struttura in acciaio ad elevate proprietà meccaniche a cui viene assemblato il bulbo a siluro; infine la parte della pinna viene inglobata tra due carenature in vetroresina per garantire la giusta geometria del profilo alare.

 

RICONOSCIMENTI
“Barca Regina” del Salone Genova
European boat of the year 2015 – NOMINATED

PROFILO-15_98
COPERTA-15_98
INTERNI-15_98
1598714-med
15.98_020-3-small
15.98_113-small

Share the project with others: