Italia Yachts 13.98


designed

Anno: 2012
Cantiere: Italia Yachts
LOA: 13.98 m.

Modello: Italia 13.98
Architettura navale: Maurizio Cossutti
Design esterni: Emanuele Pillon – Italia Yachts Design Team
Design interni: Emanuele Pillon – Italia Yachts Design Team
Strutture: Cossutti Yacht Design
Ingegneria: Cossutti Yacht Design Italia Yachts Design Team
Propietà e management: Italia Yachts Venezia
Costruttore: Cantiere Baruffaldi / Italia Yachts Venezia
Lunghezza fuori tutto: 14,40 m
Lunghezza scafo: 13,98 m
Lunghezza al galleggiamento: 12,46 m

Baglio massimo: 4,30 m
Pescaggio: 2,50 m
Dislocamento: 9.200 Kg
Zavorra: 3.100 Kg
Motorizzazione: Diesel 55 CV (optional 75 CV) Sail Drive
Serbatoi: Gasolio n° 1 x 240 lt / Acqua n° 2 x 240 lt (totale 480 lt)
Certificazione CE: Certificazione Europea CE categoria “A”
Superficie velica bolina: 124 mq
Superficie velica andature portanti: 226 mq

 

 

Italia 13.98, varata nell’estate del 2012, è una barca caratterizzata dalla rivisitazione delle linee classiche in chiave moderna. Nata strizzando l’occhio alla crociera senza compromessi, questo luxury cruiser si distingue per le sue qualità marine, la reattività al timone ed al perfetto bilanciamento tra piano velico ed appendici.

Grande attenzione è stata data alla pulizia della coperta, nascondendo le manovre correnti in appositi recessi ed assicurando in questo modo un flush deck perfetto.

Grande cura è stata data agli interni, ogni particolare è stato studiato con estrema attenzione per garantire all’armatore un’esperienza senza eguali.

Dal punto di visto costruttivo la barca è stata progettata per garantire la massima rigidità strutturale. Lo scafo ha una laminazione adatta a sopportare i carichi nelle diverse zone mediante l’utilizzo di fibre unidirezionali e biassiali. Per assicurare il massimo compromesso tra leggerezza e robustezza, sia lo scafo sia la coperta sono laminate con diverse tipologie di core con densità variabile a secondo della zona in cui viene utilizzato, per esempio nella a prua, dove vi sono elevate sollecitazioni da slamming, viene utilizzato un materiale ad alta densità in combinazione con il laminato pieno.

La struttura è costituita da una matrice di rinforzi longitudinali e trasversali laminata fuori opera con una combinazione di biassiali di vetro ed unidirezionali di carbonio, in seguito incollata con adesivo strutturale e fazzolettata allo scafo.

Le appendici sono progettate per combinare un’ottima manovrabilità ed un’elevata efficienza idrodinamica. La chiglia è costituita da una struttura in acciaio ad elevate proprietà meccaniche ricoperta due carenature in vetroresina per garantire la giusta geometria del profilo alare a cui viene assemblato il bulbo a siluro.

 

PREMI
European boat of the year 2013 – Categoria Luxury Cruiser
Design Award
Sail Magazine Winner Best Boat 2016
Cruising World Winner Best Performance Cruiser 2016

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